Render vista aerea
Render villletta
Facciata con quinte in laterizio
Facciata con quinte in laterizio
Facciata con quinte in laterizio
Facciata con quinte in laterizio
scala ad angolo su finestra_portale su corridoio
Interno, zona giorno_lavori in corso

Quinte in laterizio

COMMITTENTE: Società di Costruzioni
FINALITA’ PROGETTUALE: pianificare e progettare un nuovo insediamento residenziale, composto da villette modulari, adattabili alle esigenze committenza, riproducibili e contestualizzate con l’intorno.
Il progetto è l’attuazione di un piano esecutivo convenzionato, sviluppato interamente dallo Studio, per conto di una società di costruzioni. Il piano prevede la costruzione di sei villette unifamiliari binate nell’ambito di un PEEP approvato. Si è scelto di creare una struttura modulare in muratura armata, rielaborando l’utilizzo della facciata rinascimentale addossata all’edificio, costituita in questo progetto dalle due quinte in laterizio posizionate a nord e sud. Le quinte dialogano con il contesto del costruito per l’uso del laterizio faccia-a-vista e racchiudono il volume e gli sporti della costruzione. Funzionalmente le facciate diventano anche una quinta entro cui racchiudere e nascondere le apparecchiature tecnologiche (unità per il condizionamento).
L’interno dell’abitazione, per quanto estremamente semplice, è caratterizzato da un salotto living su due livelli con soppalco e l’ampia vetrata della scala a garantire una costante luminosità per la zona giorno.
ANNO:2016-2018